Barbara Frittoli per Vicenza in Lirica

Anche quest’anno continua la preziosa collaborazione tra Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, prima tra le realtà culturali cittadine a credere nel progetto di Andrea Castello ed al Festival “Vicenza in lirica” , con il sostegno a due importanti appuntamenti .
Il salone accoglie la master class di perfezionamento in canto lirico tenuta dal noto soprano internazionale Barbara Frittoli e dalla pianista Mzia Bachtouridze, mentre gli spazi dello splendido cortile si offriranno quali artistiche quinte alla messa in scena (demi-stage) di due intermezzi “La Dirindina” di Domenico Scarlatti e “La finta tedesca” di J.A. Hasse venerdì 8 settembre alle ore 18.00.
Due appuntamenti prestigiosi che , grazie alla gentile disponibilità di Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, nella persona della Dott.ssa Elena Milan, hanno così potuto arricchire il cartellone del Festival 2017.

Musicista, Barbara Frittoli è una delle più note e stimate soprano nel panorama internazionale, ospite fissa del Teatro alla Scala ( che inaugurò per ben quattro volte ) e del Metropolitan di New York, la sua presenza è da sempre ambita da tutti i più importanti teatri del mondo. Nel febbraio del 2010 le è stato assegnato il titolo di Kammersängerin austriaca. Si tratta di un’importante onorificenza che viene assegnata nell’ambito della cultura austro-tedesca e che risale ad un’antica tradizione diffusa nei teatri di corte. Il repertorio mozartiano è sempre stato infatti particolarmente amato dall’artista, nota ed apprezzata altresì quale raffinata interprete verdiana.
Mzia Bachtouridze svolge dal 1990 attività di maestro ripassatore presso il Teatro alla Scala di Milano ed ha lavorato dunque con tutti i più importanti nomi del panorama operistico.
Alla master class partecipano una decina di giovani artisti, italiani e stranieri, e culminerà in un concerto sabato 9 settembre alle ore 17.00 presso Gallerie d’Italia – Palazzo Leone Montanari . L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.
La quinta edizione del Festival Vicenza in Lirica – dialoghi barocchi è un progetto organizzato ed ideato dall’associazione “Concetto Armonico” con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Region del Veneto e della Provincia di Vicenza, con il sostegno e l’ospitalità del Comune di Vicenza e delle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari.

Commenti chiusi