Alessandro Cammarano

widget-cammaranoNato a Roma e da anni risiede a Vicenza.
Conseguita la Maturità Classica presso il Liceo del Seminario Vescovile di Vicenza si è iscritto alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova, dove si è laureato nel 1991 in Lettere Classiche.
Ha compiuto privatamente studi di pianoforte ed ha frequentato i corsi di teoria e solfeggio e di canto corale tenuti da Mario Saccardo presso la Scuola Ceciliana di Musica Sacra a Vicenza. Durante gli anni del Liceo è solista nel Coro della Cattedrale di Vicenza.
Dal 1983 al 1990 si occupa di Uffici Stampa per eventi culturali in Veneto e cura la realizzazione e la promozione di cicli concertistici.
Nel 1990 è tra i fondatori del Coro e Orchestra di Vicenza, del quale regge la Presidenza dal 1992 al 1994.
Dal 1995 al 2000 è Consigliere di Amministrazione dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.
Nel 2002 è tra i fondatori del quotidiano online OperaClick (www.operaclick.com), del quale è Caporedattore dal 2005 al 2012 e del quale è attualmente Vicedirettore.
Per OperaClick svolge un’intensa attività come critico musicale, recensendo opere e concerti nelle Tre Venezie (Fenice di Venezia, Arena e Filarmonico di Verona, Comunale e Olimpico di Vicenza, Comunale di Treviso, Comunale di Padova, Sociale di Rovigo, Staadtteather Bozen…) e seguendo alcuni Festival internazionali (Salisburgo – Grafenegg).
Dal gennaio 2013 è Consulente dell’Associazione “Cantiere all’Opera” di Padova, con la quale collabora all’allestimento di opere concerti lirici.
All’impegno come recensore si affianca quello della divulgazione musicale, attraverso conferenze ed incontri promossi da organismi culturali ed associazioni.
È regolarmente chiamato come componente di Giuria di Concorsi Lirici Internazionali (Concorso “Velluti” di Mira, Concorso “Callas” di Verona, Opera Liberty di Forlì).

Commenti chiusi