Votando il progetto dell’associazione sostieni la grande musica, il patrimonio UNESCO di Vicenza e Sabbioneta ed il nome di Tullio Serafin.
Il mondo della musica e dell’arte ha bisogno del sostegno di tutti. Il programma musicale di “Concetto Armonico” 2023 è stato selezionato dal “Concorso Art Bonus 2025” grazie alle sue prestigiose iniziative: il “Festival Vicenza in Lirica”, il “Sabbioneta chamber Opera Festival”, il “Cavarzere Opera Festival Tullio Serafin” ed il “Concorso Lirico Tullio Serafin”.
Un ricco programma che ha dato vita a una stagione straordinaria di eventi, capaci di promuovere la cultura musicale italiana ed internazionale. Ora, questo impegno può essere riconosciuto e premiato grazie al “Concorso Art Bonus” 2025, e votare diventa fondamentale per raggiungere ulteriori traguardi.
L’iniziativa, organizzata da “Ales S.p.A.”, società in house del Ministero della Cultura, in collaborazione con “Promo PA Fondazione” e “LuBeC Lucca Beni Culturali”, premia i progetti culturali beneficiari dell’Art Bonus più votati, incentivando la partecipazione del pubblico alla valorizzazione del patrimonio artistico e dello spettacolo dal vivo.
“Concetto Armonico Aps” nel 2023 si è distinto nel panorama artistico con una programmazione di altissimo livello grazie ad un cartellone che ha coinvolto grandi nomi della lirica nel mondo, giovani cantanti lirici, orchestre, direttori, registi, oltre che il Patrimonio UNESCO delle città di Vicenza e Sabbioneta. Il Festival “Vicenza in Lirica” si svolge nello straordinario Teatro Olimpico di Vicenza, il più antico teatro coperto al mondo, capolavoro di Andrea Palladio e Patrimonio UNESCO. Qui, giovani talenti e artisti di fama si esibiscono in spettacoli che coniugano tradizione e innovazione. Il “Sabbioneta chamber Opera festival” anima dal 2023 la città patrimonio UNESCO di Sabbioneta (Mantova), con eventi ospitati nel suggestivo Teatro all’Antica. Nel 2023 per la prima volta e dopo oltre 500 anni, “Concetto Armonico” ha unito Vicenza e Sabbioneta, creando un ponte culturale che celebra la bellezza dell’arte e della musica in luoghi storici unici, con i loro Teatri Olimpici. Il “Cavarzere Opera Festival Tullio Serafin” ha celebrato il direttore d’orchestra nella sua città natale, offrendo spettacoli e iniziative per valorizzare la grande tradizione operistica italiana, ma soprattutto per ridare al grande Tullio Serafin il giusto riconoscimento con un programma di alta qualità. Il “Concorso Lirico Tullio Serafin giunto alla sua ottava edizione, è un’importante vetrina per giovani cantanti lirici Under-34. I vincitori ottengono l’opportunità di debuttare nell’opera in cartellone al “Festival Vicenza in Lirica”. Tra le istituzioni che ospitano l’importante competizione figurano il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Real di Madrid, il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro Carlo Felice di Genova ed il Teatro Olimpico di Vicenza.
Votare il programma di “Concetto Armonico” è importante per il sostegno della cultura, delle città Patrimonio Unesco che la ospitano e per i giovani artisti. Si può votare a partire dal 10 marzo alle ore 12:00 fino al 14 aprile 2025 alle ore 12:00, sulla piattaforma ufficiale www.artbonus.gov.it con tre semplici passaggi: cerca il progetto “Concetto Armonico Aps”, inserisci il tuo l’indirizzo email e conferma il voto dalla posta in arrivo. Ogni voto conta! Basta un semplice clic per fare la differenza e dare visibilità a un’iniziativa che continua a coniugare qualità artistica e impegno culturale.
Con il voto a “Concetto Armonico” sostieni un progetto che promuove la musica lirica e operistica con giovani talenti e artisti affermati, premi un’iniziativa che valorizza il patrimonio culturale italiano portando la musica nei teatri storici di due città UNESCO, aiuti a garantire nuove edizioni dei Festival che danno spazio agli artisti del futuro, supporti un progetto che ha creato un inedito legame culturale tra Vicenza e Sabbioneta, contribuisci a mantenere viva la memoria del grande Tullio Serafin offrendo opportunità concrete ai giovani artisti della lirica internazionale.
Non lasciare che questa opportunità vada persa! Vota e fai votare il progetto “Concetto Armonico Aps” 2023. La cultura ha bisogno di te!