Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Voci in LockDown: Daniela Barcellona

Maggio 7 @ 18:00 - 19:00

In diretta streaming dalla pagina del Festival Vicenza in Lirica la rubrica Voci in LockDown: il direttore artistico Andrea Castello dialogherà in diretta con esponenti di spicco della scena lirica Internazionale, ma anche con giovani artisti che hanno debuttato durante l’edizione 2019 del festival.

Ospite di giovedì 7 maggio alle ore 18 è il mezzosoprano italiano Daniela Barcellona.

Daniela Barcellona
Daniela Barcellona, foto Studio Amati Bacciardi

Bio

Apprezzata per la “linea ampia, poggiata su un’emissione dalla solidità superba e quindi ferma, sicura, omogenea, con una morbidezza che il timbro fascinoso accentua e con uno sgranarsi delle colorature che restano tuttora senza paragone vincente”, Daniela Barcellona è nata a Trieste, dove ha compiuto gli studi musicali e vocali sotto la guida di Alessandro Vitiello. Dopo aver vinto prestigiosi concorsi internazionali come l’“Adriano Belli” di Spoleto, l’“Iris Adami Corradetti” di Padova e la “Pavarotti International Voice Competition” di Filadelfia, debutta come protagonista nel Tancredi al Rossini Opera Festival di Pesaro nel 1999, affermandosi da allora come interprete di riferimento dei ruoli “en travesti”, che la vedono protagonista dei più prestigiosi teatri al mondo, dalla Metropolitan Opera di New York al Teatro alla Scala di Milano, dalla Royal Opera House di Londra al Théâtredes Champs Elysées di Parigi, dalla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera al Teatro Real di Madrid, dal Festival di Salisburgo al Gran Teatre del Liceu di Barcellona, solo per citarne alcuni.

Insignita del “Premio Abbiati”, ha collaborato con direttori d’orchestra come Claudio Abbado, Daniel Barenboim, Riccardo Muti, Myung-whun Chung, Riccardo Chailly, James Levine, Antonio Pappano, Gianandrea Noseda, Alberto Zedda, Roberto Abbado, Valery Gergiev, Bruno Campanella, Sir Colin Davis, Gianluigi Gelmetti, Lorin Maazel, Michele Mariotti, Kent Nagano, Georges Prêtre, Wolfgang Sawallisch, e con registi come David McVicar, Robert Carsen, Luca Ronconi, Damiano Michieletto, Pierluigi Pizzi, Mario Martone, Hugo De Hana, Paul Curran, David Alden, Yannis Kokkos ed Emilio Sagi.

In Italia è stata acclamata al Teatro alla Scala di Milano (Lucrezia BorgiaIphigénie en AulideIl viaggio a ReimsLa donna del lagoLuisa MillerFalstaffLes Troyens), di cui ha inaugurato la storica riapertura il 7 dicembre 2004 con Europa riconosciuta diretta da Riccardo Muti, al Rossini Opera Festival di Pesaro (TancrediLa donna del lagoSemiramideBianca e FallieroAdelaide di BorgognaMaometto IISigismondoStabat MaterPetite messe solennelle), al Teatro Regio di Torino (Anna BolenaTancrediDon CarloSamson et DalilaRequiem di Verdi, Stabat Mater di Rossini), al Teatro dell’Opera di Roma (Il barbiere di SivigliaLa fiammaCenerentolaL’Italiana in AlgeriTancrediSemiramide), al Comunale di Bologna (Giulio Cesare) e di Firenze (Il barbiere di SivigliaL’Italiana in AlgeriTancrediOrfeo ed Euridice), presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Requiem di Verdi, Il viaggio a ReimsPetite messe solennelle), al Festival dei Due Mondi di Spoleto, allo Sferisterio di Macerata (NormaRequiem di Verdi), all’Arena e al Teatro Filarmonico di Verona (Requiem di Verdi, AidaL’Italiana in Algeri), al Teatro Regio di Parma (Norma), al San Carlo di Napoli (Anna BolenaOrfeo ed Euridice), al Carlo Felice di Genova (CenerentolaRequiem di Verdi, La Favorite), al Teatro Massimo di Palermo (Stabat MaterNorma), al Teatro Verdi di Trieste (Ginevra di Scozia di Simon Mayr, Tancredi, L’Italiana in Algeri).

In campo internazionale è stata ospite dei Berliner Philharmoniker (Requiem di Verdi), della Rundfunkorchester di Monaco di Baviera (Orfeo ed Euridice di Gluck), della London Symphony Orchestra (Roméo et Juliette di Berlioz, Requiem di Verdi), della Deutsche Oper di Berlino (Les Troyens di Berlioz), del Metropolitan di New York (NormaLa donna del lago), della Royal Opera House di Londra (La donna del lagoSemiramide), della Staatsoper Unter den Linden con Falstaff (diretto da Daniel Barenboim e con la regia di Mario Martone), dell’Opéra national de Paris, del Théatre des Champs Elysées di Parigi (I Capuleti e i MontecchiLa donna del lagoDon Carlo), della Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera (L’Italiana in AlgeriSemiramide), del Teatro Real di Madrid (SemiramideTancrediThe Rake’s ProgressAida), del Gran Teatre del Liceu di Barcellona (Semiramide), del Palau de les Arts di Valencia (Les TroyensAida),

del Palacio Euskalduna di Bilbao (I Capuleti e i MontecchiL’Italiana in AlgeriCavalleria rusticana), della Staatsoper di Vienna (Il barbiere di SivigliaL’Italiana in Algeri), del Grand Théatre di Ginevra (Semiramide), del Concertgebouw di Amsterdam (il Trittico pucciniano, Missa Solemnis di Beethoven), della Semperoper di Dresda (Requiem di Verdi, L’Italiana in AlgeriLa Favorite), dell’Opera di Tel Aviv (Norma), dell’Opera di Oviedo (L’Italiana in AlgeriTancredi), del Festival di Salisburgo (Requiem di Verdi, Romeo et Juliette di Gounod, La donna del lagoI Capuleti e i MontecchiI pellegrini al sepolcro di Nostro Signore), della Sydney Opera House (Requiem di Verdi, Stabat Mater di Rossini), del Festival Radio France Occitanie Montpellier (La donna del lago), della stagione lirica di Las Palmas (Il barbiere di SivigliaI Capuleti ed i MontecchiLa Favorite) e dell’Opéra de Wallonie di Liegi (La donna del lago). A Tokyo ha inoltre interpretato TancrediIl barbiere di SivigliaStabat MaterBajazet di Vivaldi e vari concerti. Nel 2017 è tornata a cantare con il maestro Riccardo Muti per una recita di Aida al Festival di Salisburgo.

Fra gli altri riconoscimenti che le sono stati assegnati ricordiamo il premio “Lucia Valentini-Terrani”, l’“Aureliano Pertile”, l’“International Opera Award”, il premio “CD Classica”, il “Rossini d’oro”, il “San Giusto d’Oro”, il “Sigillo trecentesco” di Trieste, l’“Oscar della lirica” e l’“Olivier Award”.

Numerose le incisioni discografiche, che comprendono monografie dedicate a Scarlatti e Pergolesi (edite dalla Sony); opere di Rossini come lo Stabat Mater, la Petite messe solennelleGiovanna d’Arco, due edizioni del TancrediBianca e FallieroAdelaide di BorgognaSigismondo Il viaggio a Reims; di Bellini (due edizioni della Norma); di Mayr e Meyerbeer (rispettivamente, Ginevra di Scozia Margherita d’Anjou); nonché il Requiem verdiano (nella celebre incisione con Claudio Abbado e i Berliner Philharmoniker) e i monumentali Les Troyens di Berlioz, con la direzione di Valery Gergiev.

Recentemente, Daniela Barcellona ha interpretato Arsace nella Semiramide alla Bayerische Staatsoper e all’ABAO Olbe, Mrs Quikly nel Falstaff alla Staatsoper di Berlino e al Teatro Real di Madrid, Léonor de Guzman ne La favorite al Gran Teatre del Liceu di Barcellona, Amneris in Aida al NCPA Opera di Pechino e a Tbilisi per il Festival Verdi in Georgia e debuttato nella Gioconda alla Deutsche Oper di Berlino. Ha inoltre cantato lo Stabat Mater di Rossini con la Bucharest Radio Chamber Orchestra guidata da Toufic Maatouk al Festival di Baalbeck, la Petite messe solennelle al Rossini Opera Festival per il 150esimo anniversario della morte del compositore pesarese, la Messa da Requiem di Verdi con la Konzerthausorchester di Berlino diretta da Juraj Valčuha e con la Chicago Symphony Orchestra guidata da Riccardo Muti, la Missa defunctorum di Paisiello con l’Orchestra Giovanile Cherubini diretta da Riccardo Muti al Duomo di Pavia e al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il recital Heroic Bel Canto su musiche di Bellini, Donizetti, Rossini a Melbourne, e debuttato al Festival Donizetti Opera di Bergamo nel Gala inaugurale. Fra gli impegni della stagione 2019-2020: il Requiem di Verdi a Baalbeck, Amburgo, Vienna e Roma, lo Stabat Mater di Rossini a Parigi e Lussemburgo, Falstaff alla Staatsoper Berlin, Luisa Miller al Teatro dell’Opera di Roma e La Gioconda al Teatro alla Scala.

Il 7 settembre 2018 è stata pubblicata in CD da Opera Rara una registrazione integrale della Semiramide di Rossini con Daniela Barcellona nelle vesti di Arsace e Albina Shagimuratova nel ruolo del titolo. L’album è stato premiato come Disco del mese dalle riviste Opera, Gramophone e BBC Music Magazine e inserito nella classifica delle Migliori incisioni del 2018 dalle riviste Gramophone e IClassical e Sunday Times, Il 29 aprile si è aggiudicato l’Opera Award 2019 come “Best Recording Complete Opera”.

Dettagli

Data:
Maggio 7
Ora:
18:00 - 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/VicenzaInLirica/

Organizzatore

Concetto Armonico
Telefono:
349.62.09.712
Email:
info@concettoarmonico.it
Sito web:
https://concettoarmonico.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: