Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Voci in LockDown: Vivica Genaux

2 Maggio @ 18:00 - 19:00

In diretta streaming dalla pagina del Festival Vicenza in Lirica la rubrica Voci in LockDown: il direttore artistico Andrea Castello dialogherà in diretta con esponenti di spicco della scena lirica Internazionale, ma anche con giovani artisti che hanno debuttato durante l’edizione 2019 del festival.

Ospite di sabato 2 maggio alle ore 18 è il mezzosoprano statunitense specializzato nel repertorio barocco e classico Vivica Genaux.

Vivica Genaux
Vivica Genaux. Photograph © 2018 by RibaltaLuce Studio

Bio

Originaria dell’Alaska, il mezzo-soprano Vivica Genaux è una delle più grandi interpreti di repertori barocchi e bel canto. L’artista è riconosciuta non solo per le sue prodezze vocali e il suo sorprendente virtuosismo, ma anche per l’interpretazione vivida dei suoi personaggi. Il suo repertorio comprende ora 65 ruoli, tra cui 42 ruoli in travesti.
Vivica ha ricevuto nel 2017 il Premio Händel dalla città di Halle (Germania).
Si è esibita in sedi prestigiose come il Centro Nazionale per le Arti dello Spettacolo di Pechino, Symphony Center di Chicago, Barbican Centre di Londra, Metropolitan Opera di New York, il Rudolfinum di Praga, il Theater an der Wien, e Wiener Staatsoper.

Nel 2017, Vivica ha cantato i ruoli di Lepido nel Lucio Cornelio Silla di Händel al Wiener Konzerthaus (registrazione Glossa); Eternità e Diana nella Calisto di Cavalli all’Opera Nazionale del Reno; Malcolm nella Donna del lago di Rossini al Festival di Pentecoste di Salisburgo; e Arsamene (inizio) nel Serse di Händel alla Royal Opera di Versailles, con l’orchestra Il pomo d’oro
sotto la direzione di Maxim Emelyanychev.
Nello stesso anno fonda V/vox Academy e supervisiona il primo corso. Dopo il successo della prima accademia, Vivica è invitata a tenere masterclasses presso Hochschule füe Musik Franz Liszt di Weimar e Roma Opera Campus/Fondazione SGM.
Altri concerti nel 2017 la portano a Sisteron (Francia) per un programma di Castrucci, Galuppi e Vivaldi, con l’orchestra Concerto Köln; al George Enescu Festival di Bucarest per un concerto di  Vivaldi con Fabio Biondi ed Europa Galante; successivamente anche con Sonia Prina per Gloria e Imeneo di Vivaldi al Théâtre des Champs-Elysées; e trova Thibault Noally e Les Musiciens du
Louvre in un programma Händel/Porpora presso l’Auditorium de Catalunya a Barcellona.
Nel 2018, dopo molti concerti sotto la direzione di Diego Fasolis al Teatro de la Maestranza di Siviglia (programma Händel/Vivaldi con Ann Hallenberg), Vivica ha impegni sotto la direzione di Marcello di Lisa presso l’Arsenale di Metz, e Filarmonica di Essen (programma Farinelli); Lars Ulrik Mortensen con Sonia Prina a Copenaghen e Wigmore Hall a Londra (programma Farinelli
vs Senesino); e Thibault Noally con Les Accents a la Salle Gaveau a Parigi (programma Händel/Scarlatti). Sarà ascoltata a Lubiana, Vienna, Parigi, Londra, Lisbona, Tolosa, ed Essen come Arsamene nel Serse di Händel. Prima di un concerto con Erin Helyard al Melbourne Recital Centre, ha debutterà nel ruolo di Mandane in Artaserse di Hasse con Pinchgut Opera di Sydney.
Nel 2019, Vivica tornerà a Washington, DC, per il suo debutto come Emma in Zelmira di Rossini con Washington Concert Opera. Successivamente, si unirà ad un gruppo di artisti acclamati per il gala-concerto Farinelli ed amici al Festival di Pentecoste di Salisburgo.

 

Dettagli

Data:
2 Maggio
Ora:
18:00 - 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/VicenzaInLirica/

Organizzatore

Concetto Armonico
Telefono:
349.62.09.712
Email:
info@concettoarmonico.it
Sito web:
https://concettoarmonico.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: