Fausto Di Benedetto accompagna la Master Class di Norman Shetler

dIbenedetto

La Master Class di canto da camera con il famoso pianista Norman Shetler è accmpagnata al pianoforte dal M° Fausto Di Benedetto.

Lezioni dal 23 al 27  luglio, dalle ore 10 alle ore 18, presso le Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, Vicenza.

 

 

FAUSTO DI BENEDETTO. Nato a Vicenza nel 1980, si perfeziona con Michele Campanella, Dalton Baldwin e Norman Shetler al Mozarteum di Salzburg.  Inizia prestissimo l’attività di pianista accompagatore per le rappresentazioni de Lo scoiattolo in gamba (N. Rota) per Ferrara Musica, diBohème e Nabucco a Bologna, diCavalleria Rusticana e Volo di notte(Dallapiccola) al Teatro Bonci di Cesena.

 

Nella stagione 2005-5006 lavora comeKorrepetitor presso IOS dell’ Opernhaus di Zurigo nelle produzioni Die Zauberflöte für KinderLa forza del destinoAriadne auf NaxosLes mamelles des ThiresiasL’oca del cairoDer Schauspieldirektor,Heirat e suona con l’Orchestra dell’Opernhaus la parte pianistica de Les mamelles des Thiresias di Poulenc. Lo stesso anno vince la prestigiosa borsa di studio offerta dall’Associazione Richard Wagner di Bayreuth. Nel 2007 lavora per il Festival Rossini di Wildbad (Germania) nelle produzioni diGazzettaDon Chisciotte, e si esibisce come maestro al cembalo per  DeutschlandRadio Berlin, ed incidendo per la NAXOS.
Suona per due anni al  Festival del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto nelle produzioni di Il Trovatore, Il barbiere di SivigliaCenerentolaRigolettoObra maestraDirindinaPimpinone e per i concerti operistici e liederistici.

 

Nella stagione 2009/10 è al Teatro Comunale di Bologna con RigolettoFidelioGazza ladraDon PasqualePuritaniProcedura penale, Il segreto di SusannaHistoire de Babar.
Sucessivamente debutta Petite Messe Solennelle alla Sala Tripcovich di Trieste in collaborazione con il Teatro Verdi.
Nell’estate del 2010 è in tourné in Cina con Le nozze di Figaro con l’ensemble dell’ Hamburgische Staatsoper.

 

Ha accompagnato masterclass di Renato Bruson, Raina Kabaivanska, Dolora Zaijic, Jose’ Cura, Antonello Allemandi, Fiorenza Cedolins, Ileana Cotrubas, Lorenzo Regazzo, Raùl Giménez, Alberto Zedda, Francisco Araiza e accompagna regolarmente le masterclass del M° Jaume Aragall.

 

Si dedica con particolare passione al repertorio liederistico esibendosi in cicli di Schubert, Mahler, Strauss, Schumann, Bartok, Kodaly a Salzburg (Wiener Saal), Venezia (Palazzo Albrizzi), Bologna (S. Cecilia), Spoleto (Festival).

 

Parla correntemente tedesco, inglese e francese.

debenedetto

Commenti chiusi