Protagonisti i vincitori del “Concorso lirico Tullio Serafin 2023” con l’opera “Così fan tutte” di W.A. Mozart
Il 29 settembre alle ore 19 il Festival “Vicenza in Lirica” con l’associazione “Concetto Armonico” saranno protagonisti di un concerto dal titolo “Così fan tutte Live” presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, grazie alla particolare attenzione dimostrata dall’Ambasciatore d’Italia all’Aja Giorgio Novello e dalla dott.ssa Paola Cordone direttrice dell’Istituto.
Un settembre ricco di traguardi per il Festival “Vicenza in Lirica” conclusosi lo scorso 11 settembre al Teatro Olimpico di Vicenza con la messa in scena dell’opera “Così fan tutte” di Mozart e dopo il successo ottenuto al Teatro all’Antica di Sabbioneta nell’abito del “Festival degli Olimpici” (22, 23, 24 settembre) ideato sempre da “Concetto Armonico” con la direzione artistica di Andrea Castello.
Il concerto ad Amsterdam è sostenuto dall’Ambasciata d’Italia L’Aja con l’Istituto Italiano di Cultura e vedrà protagonisti cinque artisti vincitori del “Concorso lirico Tullio Serafin” 2023 già avviati alla carriera nel mondo dell’opera: Arianna Giuffrida nel ruolo di Fiordiligi, Benedetta Mazzetto nel ruolo di Dorabella, Haruo Kawakami nel ruolo di Ferrando, Pierpaolo Martella nel ruolo di Guglielmo (che sostituisce Said Gobechiya impossibilitato a raggiungere Amsterdam per motivi artistici) e Matteo Torcaso nel ruolo di Don Alfonso. Ad accompagnare al pianoforte il cast sarà il Maestro Fausto Di Benedetto. I cinque solisti (mancherà Francesca Maria Cucuzza nel ruolo di Despina impegnata in un’altra produzione) eseguiranno una riduzione dell’opera “Così fan tutte” di Mozart comprensiva di recitativi, duetti, terzetti, quintetti ed arie che, uniti insieme, tesseranno la trama dell’opera composta dal genio di Salisburgo.
Il concerto sarà presentato da Andrea Castello, direttore artistico del Festival “Vicenza in Lirica” e presidente di “Concetto Armonico”: “Per me è una grande soddisfazione ed onore portare i solisti vincitori del Concorso Tullio Serafin a debuttare ad Amsterdam in un’Istituzione così importante che rappresenta l’Italia. Per loro e per Concetto Armonico sarà sicuramente uno dei tanti traguardi che si differenzieranno per qualità e prestigio, spero lo sia anche per la città di Vicenza che rappresento grazie alla musica” sono le parole di Castello che continua “Abbiamo creato una collaborazione con Sabbioneta dopo cinquecento anni ed una prima collaborazione con l’Ambasciata Italiana ad Amsterdam, credo possa bastare per confermare il nostro operato culturale senza passare da particolari formalità che metterebbero in secondo piano il vero significato della cultura e degli Artisti. Continuerò su questa strada grazie a Concetto Armonico e all’Archivio storico Tullio Serafin”.
Dopo Vicenza, Sabbioneta ed Amsterdam il tour del festival “Vicenza in Lirica” continuerà il 13 ottobre al Teatro Sociale di Cittadella (Pd), il 15 e 22 ottobre al Teatro “Tullio Serafin” di Cavarzere (Ve) paese natale del grande direttore Tullio Serafin e il 28 ottobre a Roma presso “Aria di Musica”. Un programma dove la musica sarà protagonista portando le città di Vicenza e Cavarzere ad aprire porte fino ad ora “sconosciute” utili sia ai giovani artisti e, anche, utili a creare nuove sinergie e collaborazioni nazionali ed internazionali.
Il concerto ad Amsterdam registra già un tutto esaurito, segno che la nostra Italia suscita ancora molte aspettative in Europa riguardanti la musica lirica.