W Puccini

ODEO DEL TEATRO OLIMPICO
2 SETTEMBRE 2024, ore 21

W PUCCINI

concerto dedicato a Giacomo Puccini nei cento anni dalla sua morte

Filomena Fittipaldi soprano
Manuel Epis tenore
Alessandro Marini pianoforte

Ingresso unico 10,00

Programma:

Ecco la casa… Torna ai felici dì
da “Le Villi”

Addio, addio mio dolce amor!
da “Edgar”

Intermezzo da “Manon Lescaut”

E lucevan le stelle
da “Tosca”

Vissi d’arte
da “Tosca”

Addio, fiorito asil

da “Madama Butterfly”

Tu, che di gel sei cinta
da “Turandot”
“Piccolo valzer”

“Mario! Mario! Mario! …Son qui!
da “Tosca”, atto I, duetto


CAST

Filomena Fittipaldi

Soprano lucano dopo gli studi in clarinetto, si diploma in CANTO presso il conservatorio di Matera con il massimo dei voti e la lode; di seguito, presso lo stesso conservatorio, consegue il biennio di specializzazione in canto ramo operistico con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Maestro Francesco Zingariello. Nell’agosto 2013 inizia la sua carriera da solista. Debutta diversi ruoli operistici: Adina, Donna Anna, Musetta, Mimí, Liú, Micaela, Iris, cantando in vari teatri come il teatro Alfieri di Asti, il Goldoni di Livorno, il Verdi di Trieste, il Teatro di Erl, etc. sotto la guida di direttori quali Agiman, Kuhn, Bareza, Franklin, e registi, tra gli altri, Katia Ricciarelli, De Lucia, Garattini. Ha al suo attivo, inoltre, tournée all’estero in Canada, Russia, Cina, Svizzera, Romania, Albania, Austria, etc. Ha vinto diversi concorsi internazionali tra cui ricordiamo il Concorso Internazionale Città della Musica di Lavello e il Premio Eccellenza al Concorso “Hariclea Darclee “. Arricchisce il suo bagaglio tecnico–vocale con i Soprani Mariella Devia e Raina Kabaivanska, il tenore Fabio Armiliato e di spartito con maestro Vincent Scalera. Si perfeziona attualmente con il soprano Barbara Frittoli.

Nei prossimi impegni ricordiamo, nel mese di settembre, il recital presso il Teatro Petruzzelli di Bari con l’orchestra del teatro.

Manuel Epis

allievo del soprano Barbara Frittoli, ha studiato con Mirko Guadagnini, Manuela Custer e Fiorenza Cedolins dopo aver approfondito la vocalità barocca con Giovanni Guerini e Claudine Ansermet. Oltre agli impegni concertistici in rinomati festival di musica antica, è stato Orgando nell’”Amadigi di Gaula” di Händel, Miguel nel “Pépito” di Offenbach, Nemorino ne “L’elisir d’amore” di Donizetti, Spoletta nella “Tosca” e l’Imperatore Altoum nella “Turandot” di Puccini. Nel 2020 vince il Premio Speciale al 1st Online Classical Voice Competition SOI al quale è seguita la realizzazione di un video musicale per Sky Classica HD. È stato inoltre finalista nell’edizione 2021 vincendo il Premio del pubblico. Ha cantato all’Opera Festival di Savonlinna, al Teatro Campoamor di Oviedo, al Festival Enescu di Bucarest, al Piccolo Opera Festival del FVG e a Ticino Musica. Di recente ha interpretato il ruolo di Pinkerton nella “Madama Butterfly” e di Cavaradossi nella “Tosca” di Puccini. È stato Edgar nel “Re Lear” di Stefano Ranieri e Voce solista in “Jeanne Dark” di Fabio Vacchi in prima rappresentazione assoluta all’86° Festival del Maggio Musicale Fiorentino con la direzione di Alessandro Cadario.

Alessandro Marini

Alessandro Marini nato il 12 Agosto del 1988 ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 5 anni dimostrando già grande abilità nell’interpretazione . Ad 11 anni entra al conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza sotto la guida del m° Enrico Anselmi diplomandosi brillantemente sotto l’insegnamento del m° Riccardo Zadra Nel 2002 ha vinto il primo premio “Città di Viareggio”; nel 2003 premio “Giovani interpreti” di Imperia; nel 2005 il primo premio assoluto “Città di Ortona”; nel 2006 il primo premio “Città di Pesaro” e il secondo premio “Città di Viareggio”. Nel suo vasto repertorio che va da Scarlatti, Mozart, Beethoven, Shubert a Chopin, Brahms, Prokofiev, per citarne alcuni, è rivolto in particolar modo al virtuosismo Lisztiano dimostrando grande capacità tecnica ed espressiva.

Collabora costantemente con cantanti nell’accompagnamento pianistico cameristico vocale portando a compimento grandi cicli di Lieder (Schubert, Shumann, Malher), oltre che all’accompagnamento d’Opera, disciplina nella quale si è laureato a pieni voti. Lavora costantemente come maestro pianista accompagnatore sostituto e continuista di recitativi in molti teatri italiani e europei nell’allestimento di opere liriche.
Attualmente sostiene un intensa attività concertistica pianistica riscontrando grande successo tra il pubblico e la critica in molte città italiane ed europee.